Presentazioni novità Adobe Lightroom 4

Vi proponiamo una articolo scritto dal nostro amico Claudio Lodi, Adobe Guru, disegnatore, animatore, Evangelist per la Wacom e fotografo per presentare le principali caratteristiche del nuovo Adobe Lightroom 4.

Nuova versione per Lightroom della Adobe.

Tra i più conosciuti e potenti software di sviluppo fotografico, anche detto la camera bianca, arriva nei negozi e sullo store Adobe ad un prezzo dimezzato dalla versione 3.0. Tantissime le novità tra le quali spicca il nuovo motore di sviluppo, o demosaicizzazione del file Raw. Due nuovi Moduli , la geolocalizzazione e la possibilità di preparare, stampare o mandare in stampa il nostro libro fotografico.

 

 

Totalmente diverso e quasi incredibile per la sua potenza la sezione dello sviluppo base, dove luce di schiarita o recupero vengono modificati in Luci, Ombre, Bianchi e Neri operando visivamente direttamente nelle zone relative dell’istogramma. Algoritmi migliorati per le modalità Tono e Automatico.

Nella sezione curve di viraggio ora abbiamo la possibilità di lavorare direttamente e singolarmente nei tre canali

RGB per una correzione colore più selettiva

All’interno della sezione correzione lente almeno cinquanta nuove ottiche sono stati inserite nel database e la correzione dell’aberrazione cromatica ora è attiva anche per la regolazione automatica della lente.

 

Molti i nuovi filtri tra i quali moltissimi per il bianco e nero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel modulo della geolocalizzazione se abbiamo già foto georeferenziate i dati GPS verranno riportati automaticamente sulla mappa oppure potremmo mettere i dati noi a mano.

 

 

 

 

 

Nella sezione libro possiamo creare vari layout e poi salvare

in PDF per poi mandarlo in stampa oppure usare il

servizio di BLURB per mandarlo subito in stampa usando i servizi di BLURB.

 

 

 

Interessante è anche la possibilità ora di lavorare con i video provenienti dalle nostre Fotocamere. Pochi gli strumenti ed essenziali, possibilità di apportare un taglio In e Out e di applicare i filtri di Lightroom che già usiamo per le foto.

 






MePa
GoPro Hero 3+
Acquista ora su Sabatini Shop
I corsi di Sabatini
Tutta la gamma dei nostri prodotti GoPro