SPEDIZIONE GRATUITA

Con una spesa minima di 300 €  + info

Locazione operativa

COS’È E COSA PREVEDE LA LOCAZIONE OPERATIVA?

La Locazione Operativa è una formula in cui i beni necessari all’attività vengo acquistati da un soggetto (detto locatore) e dati in locazione (affitto) al cliente finale (detto locatario). Quest’ultimo può utilizzare i beni per la durata prestabilita, dietro pagamento di un canone periodico.

  • Disponibilità dei beni legata al periodo di utilizzo (contratto di natura commerciale)
  • Pianificazione, grazie a costi mensili fissi
  • Capitali aziendali liberi per altri impieghi
  • Durata contratto minima (18 mesi)
  • Possibilità di inserire contratto di manutenzione e/o prodotti di consumo
  • Riduzione oneri gestionali
  • Contabilizzazioni come carico gestionale (contratto di fitto)
  • Operazione ben vista dagli studi di settore
  • Acquisizione del bene (dal fornitore), proroga del contratto, restituzione del bene
  • Nessun impatto sull’indebitamento bancario

Il Noleggio Operativo o Locazione Operativa è un’operazione a medio e lungo termine, adatto a tutti i Clienti che hanno la necessità di usufruire di attrezzature (nuove o ricondizionate), senza doverle acquistare.
Rispetto all’acquisto il cliente diluisce nel tempo l’impatto economico, attraverso il pagamento di un canone costante. Il bene non deve essere portato in ammortamento e non deve essere inserito nei cespiti aziendali (bene non iscritto in Bilancio). I canoni, a prescindere dalla durata, sono interamente deducibili.

Perchè scegliere il noleggio operativo?

Il noleggio permette di seguire l’innovazione tecnologica in maniera più semplice e di rimanere sempre aggiornati in base alle effettive esigenze aziendali eliminando tutte le problematiche di carattere fiscale, contabile e legale.

Quali sono i vantaggi del noleggio operativo?

Questo strumento finanziario unisce il beneficio del pagamento dilazionato nel tempo, dando la possibilità al Cliente di adeguare gli apparati in base alle sue esigenze, inoltre garantisce ammortamento abbreviato dei beni, nessun rischio di obsolescenza a suo carico e ovviamente una più precisa pianificazione dei costi aziendali. Il Cliente, mediante la sottoscrizione di un contratto unico, si garantisce la disponibilità del servizio tecnico dei materiali di consumo.

Cosa succede alla fine del contratto di noleggio?

A fine noleggio il Cliente ha la facoltà di:

1) sostituire l’apparecchiatura con un nuovo prodotto;

2) prolungare il noleggio mantenendo l’apparecchiatura ad un canone ridotto.