Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi di più

Carta fotografica - Canson - Hahnemuhle

Carta fotografica professionale

La carta fotografica è uno degli articoli più conosciuti e utilizzati dagli appassionati di fotografia, in quanto è l’elemento fondamentale per dare vita ai propri scatti. Utilizzata, appunto, per stampare le immagini immortalate, la carta fotografica deve essere di alta qualità per garantire risultati fedeli alla foto originale e non perdere dettagli, colori e sfumature. Leggi di più

carta fotografica
Articoli trovati (205)
Pagina
Filtra
Articoli trovati (205)
Pagina
Filtra
Su Sabatini Fotografia sono disponibili tantissime tipologie, anche quelle più difficili da trovare, come, ad esempio, le carte fotografiche fine art, con schede tecniche e approfondimenti proprio per fornire il maggior numero di informazioni utili nella scelta dell’articolo. 


Carta fotografica, quale scegliere e perché

Per quanto sia un elemento essenziale e basilare in questo settore, la scelta della carta fotografica non è semplice. La selezione è strettamente legata anche ai gusti di chi si trova dietro alla macchina fotografica, al suo stile e, allo stesso tempo, allo stato d’animo e all’emozione che intende trasmettere attraverso lo scatto. 

La carta fotografica lucida, ad esempio, è una varietà molto richiesta - senza contare che risulta molto semplice da utilizzare - e la resa finale è sempre raffinata. 

Cosa bisogna controllare di una carta fotografica? Tra i primi elementi ai quali è bene prestare attenzione spicca sicuramente la grammatura, ossia la densità della carta stessa, espressa come il rapporto tra il peso del foglio e la sua superficie. L'unità di misura viene espressa in grammi al metro quadro, se il valore è più alto, la carta fotografica risulta più resistente e duratura. Un’altra caratteristica importante da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una carta fotografica online è la texture, la quale rappresenta l'effetto impresso nella carta. Molto importante è anche la scelta del formato: esistono dimensioni differenti per poter realizzare stampe di ogni tipologia. La carta fotografica per stampante è ampiamente diffusa tra tutti i fotografi e consente di avere una resa dei colori particolarmente elevata e fedele all'originale, con tonalità brillanti, sature e molto nitide. 


Misure e formati di una carta fotografica

Tra le misure più diffuse c’è sicuramente la carta fotografica A4. Quest’ultima è decisamente molto amata tanto per le foto dei matrimoni quanto per i ritratti proprio perché, una volta stampata, l’immagine risulta sempre molto luminosa, nitida e molto realistica. Nella ‘top five’ dei formati più diffusi non si può non ricordare la carta fotografica 10x15: la più apprezzata per qualsiasi genere di album e book fotografico, in quanto - oltre all’ottimo rapporto qualità/prezzo - la resa finale è veramente notevole. 


Qual è la differenza tra una carta lucida e una opaca?

La carta fotografica con finitura lucida possiede uno strato superiore di polietilene che le conferisce proprio il tono lucido che la caratterizza e si impone tra le più indicate per gli scatti a colori. La carta fotografica opaca, invece, è l'esatto opposto della precedente glossy. Chiamata in inglese matt, questa carta è certamente indicata per le stampe in bianco e nero, grazie all’elevata resa dei contrasti. Molto resistente alle impronte digitali, è il tipo di foglio più utilizzato per i poster e per le foto da esposizione.

Un altro tipo molto comune è la carta fotografica baritata. Questo tipo di foglio è appositamente creato grazie a un trattamento specifico in cui la superficie della carta viene rivestita da uno strato di solfato di bario, il quale consente di avere una qualità dei dettagli molto elevata. La carta fotografica baritata presenta un lieve grado di lucentezza, che varia in base al trattamento applicato. Esistono poi anche le carte fotografiche istantanee, che consentono di stampare in pochissimi secondi gli scatti appena realizzati. Tuttavia, sono presenti soltanto in alcuni formati standard… Sono comunque molto indicate per le stampe da conservare come ricordo o da regalare!

Garanzie ufficiali Italia

La maggior parte dei nostri articoli sono protetti da garanzia nazione

Spedizione gratis

Con una spesa minima di 250€ - escluse isole

Finanziamenti

Puoi acquistare i nostri articoli a rate a partire da importi da 200€

70 anni di esperienza

Da più di mezzo secolo un punto di riferimento per la fotografia

Assistenza clienti

Siamo a tua disposizione +39 06.3207278

Punto vendita

Vienici a trovare in negozio, siamo aperti 6 giorni su 7