Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi di più

Filtri

Filtri fotografici

Perché i filtri fotografici sono elementi essenziali per ogni appassionato di fotografia, che si tratti di un utente con scarsa esperienza o di un operatore professionale? Perché il loro utilizzo consente di dare una luce particolare ad ogni scatto, con la prospettiva di conferire un'atmosfera unica a ogni immagine. 

Leggi di più
filtri fotografici
Articoli trovati (119)
Pagina
Filtra
Articoli trovati (119)
Pagina
Filtra

I filtri per la macchina fotografica sono accessori capaci di modificare e ottimizzare notevolmente le condizioni originali della fotografia. Proprio per questa ragione, sono articoli imprescindibili per la maggior parte dei fotografi. Generalmente costruiti in un vetro ad alta resistenza, vengono applicati davanti alla lente allo scopo di modificare la luce e l'immagine che viene impressa.


Filtri fotografici: cosa sono e a cosa servono?

Grazie a un buon filtro polarizzatore per fotografia, è possibile dare libero sfogo alla propria creatività, creando immagini con luci sorprendenti. In alcuni casi, un prodotto simile riesce a migliorare la qualità delle foto scattate, riducendo notevolmente l'eventuale lavoro di postproduzione. Molto spesso, i filtri sono quel tocco in più che si riesce a conferire a determinati scatti, che diventano così delle vere e proprie opere d'arte.

A cosa servono i filtri fotografici? Per rispondere a questa domanda è necessario conoscere le tipologie disponibili in commercio. Per acquistare i modelli più adatti a ogni sequenza, ci si può affidare all'esperienza e alla professionalità di Sabatini Fotografia.

I filtri fotografici professionali sono disponibili in varie tipologie e si differenziano tra loro per diverse caratteristiche. Ciascun filtro viene concepito in modo da garantire alla fotografia delle caratteristiche ben precise. 


Quali sono i tipi di filtri fotografici

Il prezzo dei filtri fotografici varia a seconda dei vari modelli: da quelli circolari a quelli a lastra. I filtri circolari sono estremamente semplici da utilizzare anche per chi possiede scarsa esperienza. Sono anche detti a vite, dato che si avvitano direttamente sulla ghiera dell'obiettivo fotografico. Anche se i due elementi non hanno lo stesso diametro, è possibile comprare dei comodi adattatori. 

I filtri fotografici a lastra sono leggermente più complessi rispetto ai precedenti, dato che il loro aggancio richiede l'utilizzo di un anello adattatore. Una volta completata questa rapida operazione, è possibile inserire o rimuovere i filtri squadrati oppure magari sovrapporli a proprio piacimento.

Il filtro polarizzatore per fotografia è essenziale per ogni fotografo perché consente di realizzare scatti chiari e nitidi. Chi cerca di fotografare un cielo azzurro, o comunque uno scenario in determinate condizioni di luminosità, può usufruire di questo filtro per eliminare i riflessi e mantenere sempre sotto controllo la luce diffusa.

I filtri a densità naturale sono prodotti in resina o in vetro, dal colore neutro o scuro. Vengono impiegati per ridurre la luce assorbita dal filtro, mantenendo al massimo la tonalità e salvaguardando l'effetto finale di ogni fotografia. 

I filtri a infrarosso conferiscono un tocco molto particolare alle immagini quindi è bene studiare attentamente l'effetto finale per capire se possa piacere o meno. Il loro ruolo primario, comunque, è quello di assorbire i raggi ultravioletti. 

Nel complesso, quindi, i filtri fotografici vanno selezionati in base all’attrezzatura che si ha a disposizione e alle proprie esigenze. Se vuoi acquisire maggiori competenze nel mondo della fotografia, non perderti i nostri corsi di fotografia e scegli quello più adatto a te!

Garanzie ufficiali Italia

La maggior parte dei nostri articoli sono protetti da garanzia nazione

Spedizione gratis

Con una spesa minima di 250€ - escluse isole

Finanziamenti

Puoi acquistare i nostri articoli a rate a partire da importi da 200€

70 anni di esperienza

Da più di mezzo secolo un punto di riferimento per la fotografia

Assistenza clienti

Siamo a tua disposizione +39 06.3207278

Punto vendita

Vienici a trovare in negozio, siamo aperti 6 giorni su 7