Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi di più

Istantanee - Polaroid

Macchine fotografiche istantanee

Le macchine fotografiche istantanee sono il mezzo attraverso il quale sempre più persone, sia professionisti che principianti, amano scattare fotografie meravigliose. Sebbene l'evoluzione digitale abbia portato con sé diverse migliorie, il fascino di scattare una fotografia e poterla ammirare subito ‘dal vivo’ non è mai passato di moda. Proprio per questo sono state create le fotocamere istantanee, capaci di immortalare gli attimi più belli e di poterli condividere immediatamente con gli altri.

Leggi di più
fotocamere istantanee
Articoli disponibili (12)
Filtra
Articoli disponibili (12)
Filtra

Cos'è una fotocamera istantanea

Non tutti sono a conoscenza di cosa sia una fotocamera istantanea ed è importante conoscerne la definizione e le funzionalità per poterne scegliere una ideale per le proprie esigenze. Si definisce macchina fotografica istantanea un dispositivo capace di stampare istantaneamente le immagini scattate. Esse esistono da tanti anni, ma si sono evolute notevolmente nel tempo introducendo tante funzioni nuove. Per saperne di più su Sabatini Fotografia c’è un ampio e variegato catalogo da ‘sfogliare’.

Tecnicamente il funzionamento di una macchina fotografica istantanea è molto semplice: attraverso una camera oscura vengono caricate le cartucce con le quali è possibile effettuare la stampa subito dopo lo scatto.

Le cartucce differiscono in base al modello acquistato, ma hanno un funzionamento semplice e veloce. Alcuni modelli di fotocamere istantanee sono muniti anche di mirino ottico e display.


Principali caratteristiche delle fotocamere istantanee

La definizione rende l'idea di quelle che possono essere le specifiche di uno strumento del genere, ma vediamo quali sono nel dettaglio per effettuare una scelta accurata in base alle proprie esigenze.

Macchine fotografiche istantanee analogiche: hanno un mirino ottico, stampano le foto appena scattate e non sono dotate né di schermo né di altro. Sono le macchine più di moda negli ultimi anni non solo per la loro capacità di stampare con un'ottima qualità, ma anche per il costo estremamente contenuto

Macchine fotografiche istantanee digitali: questa tipologia è più evoluta e presenta tecnologie che aiutano l'utente nel generare meno errori possibili durante lo scatto. Sono quasi sempre munite di un display e di uno slot per le microSD. I modelli più avanzati dispongono anche di connessione WiFi o Bluetooth per il trasferimento di dati e informazioni digitali. Sicuramente le fotocamere istantanee con display possono aiutare nello scegliere la fotografia ideale, ma anche attraverso la selezione sul proprio personal computer non ci sono particolari problemi.

Dall’attacco all’autoscatto, dallo specchio selfie al Frame Grab, preso atto delle due tipologie di dispositivi presenti sul mercato e di quali siano le caratteristiche principali è opportuno valutare le funzioni per effettuare una scelta intelligente.

Sebbene le fotocamere istantanee siano uno strumento per gli scatti veloci, è possibile acquistare prodotti che abbiano il corpo macchina dotato di attacco per treppiede. Inoltre, alcuni modelli hanno integrata la funzione per l'autoscatto, specifica molto interessante se si desidera scattare fotografie di gruppo non necessariamente da breve distanza.

Non tutti sanno che le macchine istantanee possono essere dotate di specchio selfie, una particolare funzione che consente di controllare la messa a fuoco e altre specifiche in modo rapido e autonomo.

Da pochissimi anni è comparsa persino una funzione molto interessante e denominata Frame Grab. Questa consente di effettuare, anziché una singola foto, un video di circa quindici secondi da cui estrapolare la fotografia da stampare.


Quale macchina fotografica istantanea scegliere?

La scelta di uno strumento del genere è spesso vincolato da tre fattori: funzioni, esigenze e costi. Bisogna analizzare prima di tutto le proprie esigenze, definendone gli estremi di dimensioni, peso e utilizzo quotidiano. Successivamente, una volta preso atto di ciò di cui si ha bisogno, se di un prodotto digitale o analogico, è importante soffermarsi sulle varie funzioni disponibili al suo interno.

Garanzie ufficiali Italia

La maggior parte dei nostri articoli sono protetti da garanzia nazione

Spedizione gratis

Con una spesa minima di 250€ - escluse isole

Finanziamenti

Puoi acquistare i nostri articoli a rate a partire da importi da 200€

70 anni di esperienza

Da più di mezzo secolo un punto di riferimento per la fotografia

Assistenza clienti

Siamo a tua disposizione +39 06.3207278

Punto vendita

Vienici a trovare in negozio, siamo aperti 6 giorni su 7