Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi di più

Obiettivi

Obiettivi fotografici

La scelta degli obiettivi fotografici richiede tutta la dovuta attenzione. Si tratta di un oggetto essenziale per il corretto funzionamento della propria macchina fotografica professionale. Ogni appassionato alla ricerca di un accessorio adatto può senz'altro ricevere un aiuto importante dai consigli che saranno mostrati di seguito. In questo modo, ha l'opportunità di muoversi con la massima sicurezza nella scelta di un obiettivo fotografico di qualità.

Leggi di più
obiettivi
In evidenza dalla categoria

Inoltre, la valutazione di ciascun elemento diventa molto più semplice se ci si affida agli esperti del settore, come i professionisti di Sabatini Fotografia.


Obiettivo per macchina fotografica: come scegliere quello giusto

L’obiettivo della macchina fotografica va selezionato tenendo d'occhio le proprie attitudini. Infatti, la prima valutazione da compiere riguarda il desiderio personale di essere un fotografo professionale oppure semplicemente un fan della fotografia. Bisogna avere chiaro in mente il tipo di scatto che si ha intenzione di realizzare, che si tratti di un ritratto o di un panorama. 

Può capitare che un fotografo meno esperto non abbia ancora sviluppato un gusto personale ben preciso e stia vivendo una fase di profonda sperimentazione. Dopo aver dato un'occhiata ai parametri essenziali per la scelta dell'obiettivo, ecco alcuni tipi di obiettivi fotografici che possono fare al caso di numerosi clienti. 


I fattori essenziali per l'acquisto di un obiettivo fotografico

Quando ci si accinge alla selezione degli obiettivi fotografici, diversi fattori possono determinare una netta differenza. Il primo elemento riguarda la compatibilità dell'obiettivo con il rispettivo corpo macchina. In particolare, l'attacco deve agganciarsi perfettamente al dispositivo principale. Anche la lunghezza focale ha un proprio ruolo nell'acquisto di obiettivi fotografici e bisogna saper distinguere tra obiettivi universali e fissi. Al tempo stesso, persino l'angolo di campo assume la sua piena rilevanza. Infine, non ci si può dimenticare delle eventuali funzioni aggiuntive, dalla correzione del colore alla stabilizzazione delle immagini, senza tralasciare l'eventuale correzione delle distorsioni. 


Quanti tipi di obiettivi fotografici esistono?

I tipi di obiettivi fotografici che non possono mancare per un fotografo alle prime armi non sono moltissimi, risulta quindi abbastanza semplice individuare quello più adatto ai propri strumenti. Gli obiettivi che un fotografo alle prime armi deve assolutamente possedere costituiscono accessori adatti a ogni contesto. Si prediligano quindi obiettivi versatili (la cui flessibilità è un punto di forza assoluto), come degli zoom o modelli a focale fissa luminosa. 

O perché no anche un teleobiettivo, un prodotto pratico e comodo, che può anche avere dimensioni molto ridotte e il suo funzionamento garantisce un elevato spettro di lunghezza. L'obiettivo a focale fissa luminosa invece, è dotato appunto di una luminosità che permette di scattare anche in condizioni di scarsa luce. 

Ci sono tutti gli elementi, dunque, per procedere con la scelta dell’obiettivo fotografico adatto a qualsiasi contesto specifico! Se volete risparmiare con un usato senza rinunciare alla qualità, controllate le offerte nella sezione degli obiettivi usati.

Garanzie ufficiali Italia

La maggior parte dei nostri articoli sono protetti da garanzia nazione

Spedizione gratis

Con una spesa minima di 250€ - escluse isole

Finanziamenti

Puoi acquistare i nostri articoli a rate a partire da importi da 200€

70 anni di esperienza

Da più di mezzo secolo un punto di riferimento per la fotografia

Assistenza clienti

Siamo a tua disposizione +39 06.3207278

Punto vendita

Vienici a trovare in negozio, siamo aperti 6 giorni su 7