Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi di più

Paraluce - Fotobestway

Paraluce per obiettivo

Il paraluce per l’obiettivo è un accessorio - troppo spesso ignorato - essenziale per tutti i fotografi, in quanto è, senza ombra di dubbio, uno strumento in grado di evitare che inaspettati riflessi di luce possano rovinare gli scatti. Leggi di più

paraluce obiettivo
Articoli trovati (9)
Filtra
Articoli trovati (9)
Filtra

Facilmente applicabile e non ingombrante, questo dispositivo permette di garantire la buona riuscita della fotografia, contrastando la luce ‘di troppo’ che può incidere negativamente sul risultato desiderato. Il paraluce obiettivo protegge dalle fonti luminose che danneggiano l'intera gamma cromatica dell'immagine, prevenendo l’effetto nebbia ed evitando i lens flare, i piccoli cerchi di diversa luminosità che possono rimanere in foto quando si scatta controluce, se non voluti intenzionalmente. Questo strumento permette di attenuare notevolmente il contrasto, che altrimenti volgerebbe verso il valore più alto, ed evita che eventuali segni o residui di polvere sull'obiettivo compromettano la fotografia con indesiderate strisce multiforme e colorate.


Paraluce obiettivo: modelli e caratteristiche

Oltre a migliorare il risultato degli scatti, il paraluce per obiettivo contribuisce alla salvaguardia di una macchina fotografica. Prima di tutto protegge la lente frontale dagli impatti accidentali e dagli urti. Montare un paraluce, poi, evita che sporcizia, graffi ed escoriazioni rovinino l'obiettivo fotografico quando la macchina viene appoggiata per terra, magari all'aperto o su superfici poco pulite. I modelli di paraluce si differenziano a seconda della macchina fotografica sulla quale devono essere montati. A ogni obiettivo, di qualsiasi marca, corrisponde un modello di paraluce diverso. Per non incorrere in acquisti sbagliati, si consiglia di controllare la compatibilità tra il supporto e l'obiettivo, consultando le specifiche di entrambi. Comprare un paraluce dell’obiettivo non conforme, laddove lo si riesca a montare lo stesso, rischia di compromettere la buona riuscita degli scatti. 


Su Sabatini Fotografia trovi tanti paraluce a prezzi scontati

Normalmente, il paraluce è fabbricato con leghe di plastica dure e resistenti, ma ne esistono anche di gomma e di metallo. La forma tipica è quella a cilindro, spesso sagomata, per influire al meglio sulla dosatura delle fonti luminose che possono condizionare il risultato dello scatto. Oltre alla tipica versione a tamburo, ne esistono alcune differenti, come ad esempio quella a petalo. Le dimensioni del paraluce per obiettivo variano a seconda del modello, della destinazione e del materiale con cui è fabbricato, ma risultano sempre abbastanza ridotte, quasi mai superiori ai dieci centimetri.


Come si monta un paraluce per l’obiettivo?

Il paraluce per obiettivo è facile da montare e si ripone con comodità nell'astuccio o nello zaino. La sua applicazione, semplice e veloce, non necessita che di pochi istanti, ma richiede qualche attenzione. Per montarlo alla perfezione bisogna avvitare il supporto sulla parte anteriore dell'obiettivo, facendo combaciare i denti del paraluce con le aperture poste sulla lente, inserendolo in maniera perpendicolare. Dopo aver controllato la buona riuscita dell'operazione, si stringe il paraluce girandolo in senso orario, fino a quando sarà saldo e fermo. 

Una custodia porta obiettivi, in ottica di protezione delle lenti, è tanto importante quanto l'applicazione di un paraluce. Queste custodie sono realizzate con particolari schiume in grado di salvaguardare gli obiettivi e proteggerli dagli urti, dai graffi, dalla sporcizia, dalla sabbia e dalla polvere, soprattutto quando si fotografa all'aria aperta. 

Il costo del paraluce dell’obiettivo è decisamente basso se rapportato alla sua funzione. Molto spesso, i paraluce vengono venduti insieme all'obiettivo. Su Sabatini Fotografia sono disponibili diversi modelli di paraluce, così da soddisfare al meglio tutte le esigenze e i desideri di chiunque sia appassionato di fotografia. Infine se vuoi scoprire tutti i segreti per l’illuminazione necessaria, scegli un nostro corso di fotografia e diventerai un professionista.

Garanzie ufficiali Italia

La maggior parte dei nostri articoli sono protetti da garanzia nazione

Spedizione gratis

Con una spesa minima di 250€ - escluse isole

Finanziamenti

Puoi acquistare i nostri articoli a rate a partire da importi da 200€

70 anni di esperienza

Da più di mezzo secolo un punto di riferimento per la fotografia

Assistenza clienti

Siamo a tua disposizione +39 06.3207278

Punto vendita

Vienici a trovare in negozio, siamo aperti 6 giorni su 7