Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi di più

Stampanti

Stampante fotografica professionale

Scegliere la stampante fotografica più adatta alle proprie esigenze non è semplice. Infatti, per trovare quella giusta bisogna tenere in considerazione diversi parametri come la velocità di stampa, il tipo di formato di carta fotografica supportato e altre caratteristiche aggiuntive che danno maggiore valore.

Leggi di più
stampanti fotografiche
Articoli disponibili (19)
Pagina
Filtra
Articoli disponibili (19)
Pagina
Filtra

Anche per questo motivo su Sabatini Fotografia sono riportate tutte le informazioni più rilevanti per capire come scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze. Vediamo, quindi, cosa valutare quando si decide di acquistare una stampante fotografica professionale.


Stampante fotografica: qual è il tipo di tecnologia di stampa?

Nonostante la stampante per fotografie solitamente sia inkjet, ovvero con meccanismo a getto di inchiostro, esistono modelli che si basano anche su tecnologie diverse e innovative. Uno di questi è il modello a sublimazione termica in cui il colore, che si trova in stato solido, viene impresso su carta tramite un preciso processo termico, ovvero per mezzo del calore che lo trasforma in gas durante il processo di stampa. Questo tipo di tecnologia non utilizza le tradizionali cartucce per stampanti. Le stampanti a sublimazione consentono di ottenere una qualità più elevata di stampa rispetto alle inkjet. È importante sottolineare, però, che questo tipo di stampante fotografica necessita di una particolare tipologia di carta che resiste alle alte temperature.

Un nuovo tipo di tecnologia, poi, consente di stampare senza cartucce o toner, in quanto il colore si trova già nella carta. In questo caso, ovviamente, bisogna acquistare una carta specifica che ha un costo minore rispetto alle cartucce e ai toner.


Scegliere la stampante fotografica in base al toner o cartuccia

Una stampante fotografica ha sempre un'indicazione tecnica ben specificata: il numero e il tipo di cartucce di colori che presenta. Una stampante fotografica professionale, solitamente, è in quadricromia e si basa, quindi, sullo standard CMYK che, ai tre colori di base, aggiunge il nero. Altri modelli ancora più avanzati, inoltre, presentano un numero maggiore di colori, consentendo di effettuare stampe più definite. Si tratta di un dettaglio importantissimo quando si valuta l'acquisto di una nuova stampante.


Come scegliere una stampante fotografica professionale

Valutare le proprie esigenze di velocità di stampa è fondamentale prima di acquistare una stampante fotografica professionale. Questo parametro si esprime in secondi per le foto e in pagine per minuto (ppm) per quanto riguarda, invece, i documenti. I modelli più avanzati, naturalmente, riescono a stampare un numero maggiore di foto al secondo ma il costo della stampante fotografica, in questo caso, sale.


Stampante fotografica portatile: sai qual è il formato supportato?

Un aspetto fondamentale in una stampante è la risoluzione che indica il livello di definizione dell'immagine stampata su supporto cartaceo. Si esprime in DPI (punto per pollice). Maggiore è il numero di DPI, più alta sarà la qualità finale delle stampe.

Il formato è un altro parametro determinante da valutare. Una stampante fotografica, di solito, genera stampe nel tradizionale formato 10x15cm, altri modelli invece supportano altri formati di foto come: 9x13cm, 13x18cm, 15x21cm e 20x30cm. In questo caso, occorre valutare i formati di proprio interesse prima di scegliere il modello di stampante da acquistare.

Alcuni modelli di stampanti fotografiche portatili sono equipaggiati con batterie ricaricabili che permettono di usarle anche quando non si ha la possibilità di accedere a prese elettriche. Una stampante fotografica portatile è molto compatta e maneggevole, ma può avere un costo più elevato rispetto ai modelli tradizionali.


Stampanti per fotografie con connessione senza fili

I modelli più moderni di stampanti fotografiche sono in grado di connettersi al computer o ai dispositivi mobile tramite collegamento wireless o sfruttando la tecnologia WI-FI direct. In quest'ultimo caso, i due dispositivi vengono messi in comunicazione tramite il router che fa da tramite. Altri modelli, inoltre, supportano anche connettività tramite bluetooth e tecnologia NFC che consente una stampa diretta da tablet o smartphone. Solitamente, i modelli dotati di connettività wireless, bluetooth o NFC sono dotati anche di applicazioni appositamente create che permettono di ritoccare gli scatti effettuati prima di mandarli in stampa. Sicuramente si tratta di una caratteristica aggiuntiva interessante da tenere in considerazione quando si valuta l'acquisto di una stampante fotografica nuova.


Le migliori stampanti a prezzi convenienti

Un aspetto da non sottovalutare per la valutazione del modello di stampante da acquistare, infine, è la presenza di un display LCD e di porte per dispositivi USB (oltre che di slot per l'inserimento di schede di memoria). Questi elementi, spesso ignorati, sono invece determinanti quando si vogliono stampare fotografie rapidamente senza dover, necessariamente, accendere il proprio computer. In questo caso, avere un display consente di regolare le varie impostazioni della stampante e, nel caso dei modelli più avanzati, anche di visualizzare o modificare l'immagine prima di mandarla in stampa. I vari ingressi per dispositivi USB o schede di memoria, invece, permettono di stampare le fotografie direttamente dai propri supporti di archiviazione portatili. In alcuni casi, poi, le stampanti fotografiche sono munite anche di ingresso Ethernet tramite apposita porta che consente di connetterle direttamente alla rete tramite il cavo.

Garanzie ufficiali Italia

La maggior parte dei nostri articoli sono protetti da garanzia nazione

Spedizione gratis

Con una spesa minima di 250€ - escluse isole

Finanziamenti

Puoi acquistare i nostri articoli a rate a partire da importi da 200€

70 anni di esperienza

Da più di mezzo secolo un punto di riferimento per la fotografia

Assistenza clienti

Siamo a tua disposizione +39 06.3207278

Punto vendita

Vienici a trovare in negozio, siamo aperti 6 giorni su 7