Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi di più

Stativi e supporti

Stativo fotografico: a cosa serve

In primo luogo occorre comprendere a cosa serve lo stativo fotografico. I meno esperti potrebbero etichettare tale supporto come un semplice treppiedi, lo strumento più comune conosciuto nel mondo della fotografia.

Leggi di più
stativi fotografici supporti
Articoli disponibili (33)
Pagina
Filtra
Articoli disponibili (33)
Pagina
Filtra

Tuttavia, lo stativo fotografico si differenzia dall'accessorio appena accennato. Difatti, lo stativo è generalmente più grande di un comune treppiedi, ma soprattutto non serve per posare la fotocamera, piuttosto è fondamentale per riuscire a posizionare in modo corretto luci e lampade che creeranno diversi effetti durante il proprio lavoro. Inoltre, lo stativo serve universalmente sia quando si scattano foto, sia quando si registrano filmati di varia durata, dal momento che permette alla luce di mantenere la stessa posizione senza variare mai. Risulta essere quindi di importanza primaria se si vogliono effettuare lavori fotografici professionali: il suo scopo è aiutare il fotografo anche attraverso giochi di luci, contrasti e numerosi altri trucchi del mestiere. Può essere l'elemento giusto per ottenere una maggiore soddisfazione dalle foto e dai video fatti e può essere utilizzato sia in uno studio fotografico sia in un ambiente esterno.


Le caratteristiche principali dello stativo fotografico

A questo punto è bene soffermarsi su quelle che sono le caratteristiche principali di uno stativo fotografico e video. Conoscere tali peculiarità risulta essere importante anche al momento dell’acquisto del prodotto. Come prima qualità quindi, un articolo del genere deve essere particolarmente resistente. La sua struttura, come accennato in precedenza, deve essere estremamente solida, meglio se realizzata in metallo duro o in lega di alluminio. Esistono anche modelli di ottima qualità in fibra di carbonio. Sono molto costosi, ma associano leggerezza e robustezza. Allo stesso tempo, comunque, non deve avere un peso eccessivo, ma deve permettere al fotografo o videomaker di spostarlo con facilità e semplicità, senza compiere sforzi stressanti. Uno stativo ottimale dovrebbe essere anche facile da chiudere e riporre al proprio posto. Da notare poi che il prodotto in questione vanta dei sistemi di bloccaggio che rendono il suo utilizzo sicuro e protetto, sia per le luci sia per il fotografo stesso. Solitamente, per coloro che possiedono uno studio fotografico professionale, si consiglia di acquistare diversi stativi a seconda del sistema di illuminazione che si vuole utilizzare, come ad esempio semplici luci, riflettori, softbox e altro ancora. Generalmente il rapporto qualità/prezzo di questi prodotti è assolutamente vantaggioso. Tuttavia, per chi intende divertirsi esclusivamente a livello amatoriale il consiglio è quello di puntare su modelli economici (ma non troppo).

Garanzie ufficiali Italia

La maggior parte dei nostri articoli sono protetti da garanzia nazione

Spedizione gratis

Con una spesa minima di 250€ - escluse isole

Finanziamenti

Puoi acquistare i nostri articoli a rate a partire da importi da 200€

70 anni di esperienza

Da più di mezzo secolo un punto di riferimento per la fotografia

Assistenza clienti

Siamo a tua disposizione +39 06.3207278

Punto vendita

Vienici a trovare in negozio, siamo aperti 6 giorni su 7