Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi di più

Treppiedi foto

Treppiedi per foto

Il treppiedi per foto è un accessorio che non può mancare nell’attrezzatura di un fotografo, sia nel caso di un esperto sia nel caso di un principiante. Spesso è uno dei primi articoli per la macchina fotografica che viene acquistato. Leggi di più

treppiedi foto
Articoli disponibili (71)
Pagina
Filtra
Articoli disponibili (71)
Pagina
Filtra
D’altronde, sono tantissimi i casi in cui può essere utile averne uno con sé come, ad esempio, per le foto paesaggistiche o per le foto di scene con bassissima luce (come quelle notturne) oppure, ancora, per le foto con lunghe esposizioni. È ovvio che in queste situazioni è meglio avere un cavalletto fotografico pratico e, soprattutto, stabile. Su Sabatini Fotografia ci sono modelli per tutte le esigenze, con tanto di immagini e schede informative, così da effettuare una scelta finale attenta e accurata.


Treppiedi per foto: funzioni e caratteristiche

Il treppiedi per foto è un supporto formato da tre aste (le gambe) unite al vertice (la testa) grazie al quale è possibile garantire maggiore stabilità alla fotocamera. Esistono molti modelli sul mercato che differiscono tra loro per svariate caratteristiche. Alluminio e carbonio sono i due principali materiali in cui vengono prodotti: l’alluminio è il materiale più pesante e resistente, ma è quello più economico, il carbonio, invece, è un materiale particolarmente innovativo (e per questo più costoso) che rende il cavalletto più leggero. 

Altri dettagli da non sottovalutare sono l’altezza e la portata massima. I treppiedi per foto, infatti, possono essere di diversa altezza, a seconda delle proprie esigenze, e supportare pesi differenti in base ai materiali di cui sono prodotti e dell’estensione delle gambe.
Il treppiedi per foto può essere utilizzato sia all’interno di uno studio sia durante un viaggio, dipende dall’uso che se ne vuole fare. La sua funzione principale è quella di rendere più stabile qualsiasi scatto e, anche per questo motivo, è uno degli accessori più acquistati per fotocamere. Quando i tempi di scatto richiesti sono molto lunghi, potrebbe risultare molto difficile mantenere immobile la propria fotocamera... Il treppiedi per fotografia permette di ovviare a questo problema.


Il prezzo di un treppiedi per foto

In base alle diverse tipologie di treppiedi, inoltre, è possibile scattare foto anche da altezze abbastanza considerevoli e, in questo modo, eliminare dall’inquadratura elementi che potrebbero essere di disturbo. Uno dei fattori maggiormente presi in considerazione durante l'acquisto di un treppiedi, oltre alle sue caratteristiche tecniche, è sicuramente il prezzo. 

I cavalletti fotografici possono essere suddivisi in modelli base e modelli professionali. È ovvio che tra i modelli base troviamo quelli più economici adatti soprattutto ai principianti, mentre tra quelli professionali ce ne sono di più costosi. Il prezzo di un treppiedi per foto, inoltre, è condizionato soprattutto dai materiali in cui è prodotto.


Dalle foto ai filmati: la scelta del sostegno

Nonostante quelli per foto possano essere utilizzati anche per riprendere video, un videomaker professionista necessita talvolta di un treppiedi per video, specifico proprio per le riprese video. Questo modello, infatti, deve essere abbastanza resistente da poter reggere l’attrezzatura video e avere un piano stabile. 

Da parte loro, i monopiedi sono simili ai treppiedi ma con una sola gamba che si allunga fino a ottenere un lungo palo su cui appoggiare dispositivi come la propria fotocamera oppure uno smartphone. Sono strumenti meno pesanti e meno ingombranti e sono adatti per chiunque desideri un prodotto più pratico e comodo da trasportare. Tuttavia, non hanno la stessa stabilità del treppiedi, in quanto non possono reggere da soli il peso della fotocamera e, allo stesso tempo, lasciare libere le mani. 


Quali sono i migliori treppiedi per foto?

È necessario valutare con attenzione le principali caratteristiche di un cavalletto per poter scegliere, tra i migliori treppiedi per foto presenti sul mercato quello più adatto alle proprie esigenze. Chi viaggia molto, ad esempio, preferisce sicuramente un treppiedi abbastanza leggero e poco ingombrante. 

Garanzie ufficiali Italia

La maggior parte dei nostri articoli sono protetti da garanzia nazione

Spedizione gratis

Con una spesa minima di 250€ - escluse isole

Finanziamenti

Puoi acquistare i nostri articoli a rate a partire da importi da 200€

70 anni di esperienza

Da più di mezzo secolo un punto di riferimento per la fotografia

Assistenza clienti

Siamo a tua disposizione +39 06.3207278

Punto vendita

Vienici a trovare in negozio, siamo aperti 6 giorni su 7