Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi di più

Workshop fotografico

Un workshop fotografico è un'esperienza immersiva nel mondo della fotografia con lo scopo di coinvolgere direttamente il pubblico, dosando in maniera adeguata sia la pratica che la teoria, così da offrire gli strumenti necessari per affrontare il tema prescelto

Potrebbe sembrare molto simile a un corso di fotografia, ma, invece, si tratta di qualcosa di diverso, sia a livello di durata che di approccio e costi.

Leggi di più
Passeggiate Fotografiche Testata
Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

Sabatini Fotografia, anche per quanto riguarda i workshop fotografici a Roma, è sinonimo di qualità e sicurezza: sono diversi gli appuntamenti organizzati, oltre al materiale necessario in vendita per affrontare al meglio ogni sfida fotografica.


Workshop fotografico: tutti i livelli e gli argomenti trattati

Un workshop di fotografia ha una durata nettamente inferiore ad un corso: in qualche ora vengono analizzate tutte (o quasi tutte) le tematiche relative a un determinato argomento. Si può partire da una sezione teorica, nella quale i fotografi, tendenzialmente allo stesso livello, mettono alla prova le proprie conoscenze, per poi dedicarsi alla pratica vera e propria sul campo. Di solito, la parte finale di un workshop fotografico è dedicata alla revisione degli scatti della giornata, con una fase di post produzione, in modo da toccare in poche ore tutte le fasi della fotografia. 


Come si svolge un workshop sulla fotografia

Un workshop sulla fotografia è una vera e propria esperienza che consente di immergersi in un determinato argomento: si parte da una fase teorica per poi affrontare la pratica e dedicarsi, eventualmente, anche alla fase di post produzione. Tutto questo avviene in poche ore. Ore durante le quali ci si confronta, si scambiano idee, opinioni e si ha la possibilità non solo di imparare nuove tecniche, ma anche di conoscere nuovi punti di vista, magari fonte di ispirazione per gli scatti futuri. Un workshop fotografico può essere individuale o collettivo, nel secondo caso è meglio che i partecipanti siano tutti più o meno allo stesso livello di preparazione proprio per potersi concentrare sull’argomento al 100%.

Cos’è un workshop sulla fotografia e chi lo organizza? La mente dietro a un’iniziativa del genere non può che essere di un esperto del settore, generalmente un fotografo professionista, il cui scopo è quello di fornire ai colleghi (o aspiranti tali) le basi, sia teoriche che pratiche, per scattare. Si potrebbe quindi parlare di un corso di approfondimento specializzato su tematiche precise e diviso in più fasi.


Le particolarità del workshop fotografico sul ritratto

Il workshop sul ritratto fotografico ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti - che siano fotografi professionisti, dilettanti o semplici appassionati di questo mondo così affascinante - gli strumenti per realizzare ritratti fotografici di qualità.

Tuttavia, gli argomenti di un workshop fotografico possono essere letteralmente infiniti, così come lo sono i possibili soggetti da immortalare. Si può scegliere, ad esempio, la fotografia di paesaggio, quella relativa agli animali, quella delle persone, ecc..

Un workshop però si basa anche sulle diverse tecniche fotografiche e così possiamo avere come tema la fotografia in bianco e nero, quella di soggetti statici o in movimento, così come quella con determinati strumenti. Insomma, per quanto riguarda gli argomenti si può dire che il limite sia costituito solo dalla fantasia di chi organizza l’evento!

Quanto dura un workshop fotografico? Meno rispetto a un corso di fotografia, lo scopo resta sempre quello di fornire a coloro che lo frequentano le basi principali per affrontare la tematica oggetto dell’incontro, partendo dalla teoria e passando poi alla pratica vera e propria.

Garanzie ufficiali Italia

La maggior parte dei nostri articoli sono protetti da garanzia nazione

Spedizione gratis

Con una spesa minima di 250€ - escluse isole

Finanziamenti

Puoi acquistare i nostri articoli a rate a partire da importi da 200€

70 anni di esperienza

Da più di mezzo secolo un punto di riferimento per la fotografia

Assistenza clienti

Siamo a tua disposizione +39 06.3207278

Punto vendita

Vienici a trovare in negozio, siamo aperti 6 giorni su 7